Induismo, buddhismo e jainismo.
Catalogo online multilingue della mostra “India. Riflessi del sacro”.
Approfondimento di alcuni aspetti delle tre religioni originarie del subcontinente –induismo, buddhismo e jainismo – viste attraverso la lente delle arti figurative evidenziandone le specificità, ponendo un accento sulle tradizioni rurali e locali con cui esse hanno costantemente interagito ed offrendo al tempo stesso uno sguardo sull’interdipendenza di taluni motivi e riflessioni che vertono intorno a temi trasversali comuni.
Il titolo rimanda alla ‘teoria del riflesso’, una concezione declinata in vari modi nel pensiero indiano, secondo la quale il sé individuale e il mondo sono un riflesso (pratibimba) della Realtà ultima.
La metafora dello specchio-mente, dello specchio-coscienza che riflette l’universo è un tema consueto in numerosi testi filosofici della letteratura indiana, e le tradizioni speculative di ambito hindū, buddhista e jaina hanno analizzato la natura di quanto appare nello specchio, riconoscendone l’illusorietà o piuttosto la sua reale esistenza…
Versioni off-line
Scarica ebook per iOs
Informazioni progetto
Edizione
Corrado Bonora
Ideazione e realizzazione grafica della collana “Preview” e del presente numero “India. Riflessi del sacro”
Edizione a cura di
Laura Giuliano, curatrice responsabile del Dipartimento India e Sud-Est asiatico
Produzione
India. Riflessi del sacro fa parte della collana Preview, iniziativa editoriale promossa dal Museo delle Civiltà di Roma in qualità di anticipazione della mostra tenutasi presso il Musée d’histoire de Nantes.

Scarica la versione offline nella lingua che preferisci e poi aprila con Libri.app 