Un’aldina digitale per il Cinquecentenario.
Aldo Manuzio, Bassiano 1450 – Venezia 1515.
Aldo Manuzio è il primo a concepire il libro come svago: inventa il piacere di leggere. Una vera e propria rivoluzione intellettuale trasforma uno strumento usato per pregare o per apprendere in un mezzo utile a trascorrere in levità porzioni di tempo libero.
Aldo è anche il primo editore in senso moderno: negli anni precedenti a lui gli stampatori erano rudi operai del torchio, spesso ignoranti, interessati al libro come oggetto commerciale, prova ne sia la quantità di errori con cui erano infarcite le edizioni antecedenti l’era Manuzio. (…) Aldo invece è un raffinato intellettuale, uno che sceglie le opere da stampare in base al loro contenuto, non solo alla potenziale capacità di vendita.
È il primo a unire il patrimonio di conoscenze culturali, le capacità tecniche, e l’intuizione nel comprendere cosa il mercato richieda, tanto che il mondo dell’editoria si distingue in prima e dopo Manuzio. È anche bravissimo a scegliersi i collaboratori, i migliori nei vari campi del sapere che gli interessano. Il suo trasferimento a Venezia sembra sia stato dettato da un fattore innanzitutto culturale: stampare, e quindi diffondere tra gli intellettuali come lui, i classici greci e latini che il cardinale Giovanni Bessarione aveva regalato manoscritti nel 1468 alla repubblica di Venezia e che costituiscono il primo nucleo della Biblioteca Marciana (anche se in base a studi più recenti risulta che il fondo di Bessarione fosse di difficile accesso e forse Aldo non l’ha nemmeno mai consultato).
C’è di più, in ogni caso: dai torchi di Manuzio esce quello che da molti è considerato il più bel libro mai stampato, l’Hypnerotomachia Poliphili, un’opera per molti versi ancor oggi misteriosa (…)
Versioni off-line
Scarica ebook per iOs
Scarica la versione off-line e poi aprila con Libri.app
Scarica ebook per Android

Scarica la versione off-line e poi aprila con il programma di lettura PubReader che puoi scaricare gratuitamente qui.
Informazioni progetto
Edizione
Corrado Bonora
Ideazione e realizzazione della pubblicazione. Realizzazione riproduzioni fotografiche e reportage a Bassiano, Carpi e Venezia
Testi a cura di
Lavinia Longo e Flavia Paselli
Produzione
Produzione di Corrado Bonora in collaborazione con la Biblioteca Angelica di Roma e il Comune di Bassiano.
